giovedì 4 ottobre 2012

la Fabbrica dei Sogni di Carta per il Piceno Nihon Manga 2012

Oggi voglio presentarvi la band di un mio carissimo amico, Daniele Schiavi, che molto probabilmente conoscerete per le due edizioni "Doki Doki" per cui si è prestato :) Loro sono "la Fabbrica dei Sogni di Carta".
1999: La Fabbrica dei Sogni di Carta prende vita, come “progetto parallelo semi-solista” di Daniele Schiavi, chitarrista dei “Larte Incaduta Del gatto” con l’ambizione di inventare canzoni powerpop in italiano. Nel febbraio 2000 vede la luce il primo CD totalmente autoprodotto, dal titolo “VOL. I: LA GEOMETRIA DEI PERSONAGGI”. A luglio è già pronto il secondo capitolo “VOL. II: SULLE CAUSE E SUGLI EFFETTI”. Questa volta (come in tutte le uscite successive) è Angelo Bruni a dar voce alle 13 canzoni di powerpop “in bianco e nero” tuttavia ancora in linea come stile al precedente capitolo. Ma la svolta è in arrivo…
Nel maggio 2002 “VOL III: LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI”, decisamente il CD più spigoloso, colorato e controverso, in cui i toni si fanno a volte più cupi forti e altre volte più smussati.
La qualità sonora è ora più pulita ed elaborata, pur rimanendo sempre nell’ “home-recording”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il CD successivo, (maggio 2003) dal titolo “12 SECONDI”, l’opera forse più completa ed omogenea realizzata, indirizzata decisamente sul powerpop di stampo “anglo-americano”, figlio degenere di gruppi quali Fountains of Wayne, Teenage Fanclub, Weezer, Third Eye Blind, Feeder, Ash…
La Fabbrica dei Sogni di Carta si ripresenta con un album nuovo fiammante nell'ottobre 2005. Anticipato dal singolo “Momento Clou”, vede la luce il controverso “LE COSE TUE”, album ancora ad opera totalmente del duo Schiavi/Bruni, che fa storcere la bocca a qualcuno, ma notevolmente apprezzato dalla critica. Nel frattempo abbandonano la formazione sia il bassista che il batterista.
 Il travagliato periodo ed i viaggi fisici e mentali di Daniele, portano alla realizzazione del disco “SE BASTASSERO I BLUE JEANS”. Il singolo che anticipa l'album (Cronaca di un malditesta) è un tormentone per mesi e mesi, ed il videoclip che lo accompagna è uno dei più trasmessi.
In seguito alla pubblicazione del cd, Angelo purtroppo annuncia il suo addio definitivo al progetto, decidendo dunque di appendere il microfono al chiodo, e lasciando scoperto il ruolo chiave all'interno della band. 2008 E' Sergio Coccia il nuovo vocalist de La Fabbrica dei Sogni di Carta.
Grazie all'istrione rivierasco (già nei Cleave e negli Ambiguo Pesce) riesce così a vedere la luce l'album interamente scritto, suonato e registrato agli Armadillo Studios da Daniele Schiavi dopo quasi un anno in stand-by. Anticipato in giugno dal singolo “Molecola”, esce il 6 settembre 2008 “GOMMAPIUMA”, disco potente, immediato ed orecchiabile come non mai ...in una sola parola: “powerpop”! Nella nuova line-up prendono posto inoltre i preziosi innesti dell'energico Gianlorenzo Marozzi alla batteria e dell'eclettico Francesco Anzivino (PIO & P.I.O., Caljamari) al basso.
2009 La Fabbrica dei Sogni di Carta raggiunge la finale del concorso nazionale Sotterranea Rock 2009 (al Lily White di S. Benedetto del Tronto) aggiudicandosi il “Premio Espressività” ed il “Premio Percussioni Noise”, oltre ad un vasto consenso di pubblico.
SARANNO NOSTRI OSPITI AL PROSSIMO PICENO NIHON MANGA 3!!!!

Immagine realizzata da Velia Vesperini - Tutti i Grandi un giorno saranno Bambini©
 
qui potete ascoltare qualche loro brano: https://www.facebook.com/lafabbricadeisognidicarta?sk=app_2405167945

Nessun commento:

Posta un commento