domenica 30 dicembre 2012

Freddo? = Kotatsu!






Tomodachi, tra ieri e oggi fa molto freddo e la vostra Chi chan si è raffreddata, si è presa anche il mal di gola :( avrei proprio bisogno di un kotatsu... e se avete dei dubbi su che cosa sia, ve lo spiego subito ;).
Il kotatsu (炬燵) è il telaio in legno di un basso tavolino, sopra al quale viene posto un Futon o una pesante coperta. Sopra la coperta viene posto un piano di appoggio per consentirne l'uso come un normale tavolo, mentre sul lato inferiore della struttura viene montata una fonte di calore (tipicamente una resistenza elettrica). 
Il Kotatsu è usato esclusivamente nei periodi freddi in Giappone.
Attualmente  vengono utilizzate due tipologie di kotatsu, che differiscono tra di loro per la struttura e per il tipo di riscaldamento.
Elettrico: Il modello moderno di kotatsu (oki-gotatsu (置き炬燵) è composto dal telaio di un tavolo, sul lato inferiore del quale viene fissata una resistenza elettrica. La fonte di calore è, come già detto, una evoluzione della tradizionale pentola di coccio in cui venivano poste le braci. Alla struttura del kotatsu solitamente è fissato un futon leggero o un plaid. Un secondo futon (più pesante) viene collocato sulla parte superiore del kotatsu, e sopra a questo viene posizionato il piano di appoggio del tavolo. La resistenza elettrica fissata al lato inferiore del tavolo riscalda lo spazio sotto le coperte.
A carbone: Il tipo più tradizionale di kotatsu è costituito da un tavolo posizionato sopra una fossa scavata nel pavimento e profonda circa 40 centimetri (hori-gotatsu (掘り炬燵). Uno scaldino a carbone viene collocato nel pavimento della fossa, lungo le sue pareti o, come nel caso dei moderni kotatsu, attaccato al telaio del tavolo. Alcuni kotatsu da fossa sono dotati anche di una resistenza elettrica.
Adesso cercherò di fare una riproduzione fedele casareccia, in modo da non sentire freddo malconcia come sono.
Spero vi abbai divertito questo post e vi mando i miei più sinceri auguri di un buon anno.

KiaraNana

Nessun commento:

Posta un commento