domenica 12 luglio 2009

Tempio Yasukuni - 靖国神社



Il tempio shintoista di Yasukuni è un santuario dedicato alle persone morte per servire l' Impero giapponese durante conflitti o guerre. Sono commemorate ad esempio le oltre due milioni di vittime della Seconda Guerra mondiale, tra le quali vi sono tuttavia oltre mille persone condannate per crimini di guerra e tra di loro quattordici condannati per crimini contro la pace. E' per questo motivo che quando vengono organizzate delle visite ufficiali di membri del governo giapponese gruppi di Cinesi o Coreani protestano con energia per denunciare la controversia e il revisionismo storico perpetuato talvolta dal Giappone. Dalle nostre parti è un po' come asserire che Vittorio Mangano era un eroe invece che un mafioso.

3 commenti:

  1. le sacerdotesse sono tali e quali a sailor mars!

    RispondiElimina
  2. E' comunque un santuario che, se si è a Tokyo, vale la pena visitare! solo il Tori gigante all'inizio fa il suo effetto...

    Certo, se si pensa al significato politico che riveste non si può non storcere un pò il naso...

    RispondiElimina
  3. Fra: ahah vero!

    Valerio: Io me lo sono trovato davanti per caso, ma non mi hanno fatto entrare. In realtà non ero curioso di sapere quanto esaltati di nazionalismo possono essere i giapponesi (ho letto che nel tempio sono custoditi dei documenti di dubbio valore storico e assolutamente pro-nippon) piuttosto volevo mettermi in fila dietro i nonnini e purificarmi col sakè offerto da sailor mars. :)

    RispondiElimina