martedì 5 maggio 2009

Golden Week



Mi sono appena reso conto che volevo scrivere rigurdo la Golden Week, la settimana di vacanze per eccellenza giapponese, ma essendo oggi il 5 Maggio la Golden Week è già passata! Cosa si celebra di così importante da permettere ai nostri stacanovisti del salario di concedersi una pausa di quattro o cinque giorni? Semplice:

29 Aprile - Festa del periodo Showa;

3 Maggio - Festa della Costituzione;

4 Maggio - Festa del Popolo, Festa del Verde;
5 Maggio - Festa dei Bambini.
E il primo Maggio? Come il giorno di Natale è riconosciuto come festività, ma non si celebra ufficialmente, quindi nel calendario non è segnato di rosso. Riuscite ad immaginare il 25 Dicembre colorato di un banalissimo e snellente nero?
Dal momento che sono pochi i periodi di vacanza prolungata, molti approfittano della Golden Week per viaggiare, anche all'estero.Chi invece non dispone delle giuste cifre per allontanarsi può godere delle bellezze della metropoli con qualche migliaio di anime in meno. Io ero già pronto a sperimentare una fase Hikikomori, ossia l'essere isolati in stanza oziando senza dignità, quando ho ricevuto l'invito per un pic-nic al sempre interessante parco Yoyogi. A quando il tempo di studiare?

Nessun commento:

Posta un commento