sabato 4 aprile 2009

Mankai Hanami - Massima Fioritura, Giorno.



Oggi a Tokyo c'è stata la tanto attesa "massima fioritura dei ciliegi".
In ogni angolo della città si vedono enormi ciliegi in fiore e qualche giapponese che si ferma ai piedi degli alberi per scattare una fotografia. Lo spettacolo visivo toglie il fiato, dopotutto questo è uno dei giorni più sentiti dell'anno ,un po' come le nostre feste del santo patrono ( o le sagre della salsiccia, per restare più sul profano). Ma mi aspettavo che questi alberi innevati al sole profumassero un po' di più! Invece gli odori di questi giorni sono quelli classici di cucinato che invoglia l'appetito.Dove si va dunque a godere di questo giorno prezioso? Al parco! A fare "Hanami", letteralmente "vedere i fiori", praticamente un pic nic all'aperto.

Più precisamente quando ho chiesto a qualche giapponese:"Cosa fate durante l'Hanami?". Una ragazza mi ha risposto:" Beviamo." E una sua amica dopo avermi visto un po' perplesso, dal momento che i giapponesi trovano mille occasioni per bere fino all'ebrezza, ha aggiunto:" mangiamo, conversiamo, cantiamo...".
"E puliamo tutto quando abbiamo finito, anche se siamo già ubriachi". Questo lo aggiungo io, ma penso sia una innocente omissione culturale il fatto di mantenere puliti i luoghi pubblici. Questo parco è Shinjuku Gyoen.



2 commenti:

  1. le foto sono meravigliose ed io sono felice per te....Ho capito da dove nasce lo spirito "rivoluzionario"....da ... dopo il campo scuola di Colle San Marco! Buona fortuna!

    RispondiElimina
  2. Ma vah! al campo scuola si pregava, è vero. Ma abbiamo anche fatto a secchiate d'acqua under 16 contro suore e preti. :)

    RispondiElimina