mercoledì 27 giugno 2012

・✿。✿日本のファッション・✿。✿ Nihon no Fashion・✿。✿- Le Gothic Lolita

Ciao a tutti, vi ricordate una puntata dell'anime Death Note, dove in una scena Misa Amane passeggia per le strade di Tokyo cantando e indossando abiti scurissimi e quasi da bambola?
Credo proprio di sì. Sopratutto se siete degli amanti del Death Note.
Ma oggi voglio proprio parlarvi del modo di vestire utilizzato e indossato dalla Misa Amane.
Questa moda tetra e dolce viene chiamata col nome di Gothic Lolita.
La Gothic lolita, talvolta abbreviato in GothLoli (ゴスロリ gosu rori ) è una combinazione della moda gotica e dello stile Lolita. 
Questo stile di moda ha avuto origine negli anni novanta nel famosissimo quartiere di Harajuku. 
La moda Gothic Lolita è caratterizzata da un make-up molto intenso e scuro, come d’altronde l’abbigliamento. Il rossetto è rosso acceso , gli occhi ben definiti e con un effetto smoky, creato utilizzando dell’eyeliner nero. Questo è lo stile tipico del trucco, anche se come in tutte le Lolita lo sguardo tende a rimanere e ad apparire abbastanza naturale. Anche se gotico, il make-up quando tende ad assumere un colorito troppo fin bianco della pelle, viene solitamente considerato di cattivo gusto nello stile Lolita.
Alcune Lolita usano una combinazione di colori scuri, tra cui il nero, il blu scuro e tutte le varietà del porpora e del viola, anche se il colore bianco, insieme al nero rimangono i colori fondamentali e di base.
Gli accessori dello stile Gothic Lolita sono composti da gioielli, simboli religiosi, borse e portafogli con forme tetre come ad esempio i pipistrelli, bare, fino ad arrivare a l’influenza di oggetti sacri come i crocifissi.
Elegant Gothic Lolita (EGL)e Elegant Gothic Aristocrat (EGA) sono dei sottostili della gothic lolita (e dello stile di moda detta ‘aristocratica’) e creati dal musicista rock visual kei Mana e con il suo marchio di moda Moitié-Moi-même.
Altre marche giapponesi che contribuiscono alla divulgazione e al diffondersi dello stile oscuro della Gothic Lolita sono: Atelier Pierrot, Atelier Boz, Black Peace Now, h. NAOTO Blood.

Io tendo a preferire molto lo stile dolce e pulito delle Sweet Lolita, ma anche la Gothic non mi dispiace, mi rimanda molto ad un eleganza e ad un'aura misteriosa tipica di un film sui vampiri. 
E la contrapposizione della bellezza di una ragazza giapponese allo stile prettamente antico ed occidentale lo trovo, a mio parere, incantevole e ancora più misterioso.

Nessun commento:

Posta un commento