domenica 24 giugno 2012

・✿。✿日本のファッション・✿。✿ Nihon no Fashion・✿。✿ - Le Gyaru


Alzi la mano a chi piace essere tanto Kawaii( carina/o) e tanto Gyaru! 
E' uno dei vari stili e generi di moda giapponesi che mi fanno impazzire. 
Sì, direi che è proprio il mio preferito.
Ma ora vi passo a spiegare cos'è una gyaru ^_^.
Gyaru (ギャル) è una traslitterazione giapponese della parola inglese 'Gal', ovvero 'girl', ragazza che diventa traslitterata gaaru (ガール).
Il nome nasce negli anni ' 70 grazie a una marca di jeans chiamata per l'appunto "gals" e che aveva come slogan della pubblicità: "Non posso vivere senza uomini". Questo genere e modo di chiamare lo stile gyaru diminuisce progressivamente negli anni ' 80. Poi il termine gradualmente andò alla deriva, fino ad essre applicato a un gruppo di persone giovani, a cui manca l'interesse al lavoro o al matrimonio trasformandosi in una parola che rimanda ad un'immagine "infantile".
Ora invece è tornato in auge ed utilizzato quasi in modo intercambiabile con kogyaru, ovvero una diramazione della moda gal. La ragazza kogal indossa l'uniforme della scuola giapponese, con una gonna più accorciata, calzini sciolti e spesso e volentiri le ragazze tingono i capelli.
Tornando alle Gyaru, possiamo definirla una sottocultura che ha ancora una grande influenza nell'economia del Giappone. 
Pian piano questa moda, con veri e proprio marchi per lo stile gyaru che possono essere trovati ovunque, diventa sempre più accessibile anche nelle zone più rurali. A Tokyo, molto spesso, c'è un centro commerciale ad ogni stazione ferroviaria e principalmente dedicato ad offrire gli articoli più recenti, più trendy e le marche più popolari dalla moda Gal . Alcune marche stanno raggiungendo anche l'oltre oceano permettendo una facilissima reperibilità anche tramite negozi online che offrono servizi di spedizione in tutto il mondo.
Nel 2007 questa moda raggiunge di nuovo il picco per poi riavere una piccola diminuzione d'intensità in Giappone, ma guadagnando molta popolarità in Cina.
Ci sono anche dei gruppi o cerchie chiamati 'circoli' ovvero ritrovi di Gals, i 'Gal Circle', dove le ragazze si ritrovano, dove si incontrano per tenere eventi all'insegna dello stile gal, musica e balli parapara. 
Esistono due tipi principali di 'Gal Circle', il Nago-cir (circoli per il comfort) e Ive-cir (circoli per gli eventi).
Lo stile Gyaru rompe gli standard tradizionali della bellezza, per soffermarsi sull'artificiale (parrucche, ciglia finte,unghie finte, ecc).La moda Gyaru non rispecchia molto la cultura tradizionale giapponese e neache i media ritraggono questo stile come ideale per le donne giapponesi. Viene generalmente classificato come un segno di ribellione giovanile.
La moda Gyaru caratterizza quella ragazza che decolora o tinge i capelli (per lo più sfumature dal marrone scuro al biondo ramato), che ha unghie eccessivamente decorate e con un trucco molto corposo.
Il trucco consiste generalmente nell'applicare eyeliner molto scuro, ciglia finte e lenti a contatto colorate per creare l'illusione di grandi occhi come negli anime. Le ragazze più estreme tendono ad ottenere colori vividi dei capelli e delle parrucche, ad esempio, il rosa shocking, fucsia o il verde fluorescente.
Il modo di vestire gyaru, non è identico in tutte , ma varia a seconda del gusto e della ragazza gyaru ^_^.

Nessun commento:

Posta un commento