mercoledì 20 giugno 2012

・✿。✿日本のファッション・✿。✿ Nihon no Fashion・✿。✿



Oggi voglio iniziare a illustrarvi qualche stile di moda, alcuni ancora molto di voga altri un po' meno, giapponese.
Ne esistono a bizzeffe, ma io inizierò illustrandovi lo stile Lolita.
Moda Lolita (ロリータ・ファッション Rorīta fasshon) è una delle tante sottoculture della moda giapponese, basata su abiti di epoca vittoriana, così come gli abiti del periodo rococò, ma lo stile si è ampliato e trasformato notevolmente di là di queste due influenze, fino a modificarsi in uno stile tutto suo.
Ci sono più tipi di moda e modi di vestire Lolita. 
C’è la Sweet Lolita, la Gothic Lolita, la Classic Lolita e infine la Punk Lolita. Ognuna di queste categorie fanno parte della stessa categoria di stile, ma si differenziano molto l’uno dall’altro.
Ma andiamo per passi, oggi vi descriverò la Sweet Lolita, anche questa la mia preferita ^_^. 
Ma tra tutti i tipi di Lolita è la più comune .
La Sweet Lolita, nota anche come ama-loli (甘ロリ ama rori) in giapponese, è fortemente influenzato dallo stile rococò e abbigliamento d’epoca vittoriana ed edoardiana. Lo stile Sweet Lolita adotta di base lo stile Lolita ed utilizza colori chiari, pastellati, con motivi infantili nei ricami e nelle fantasie.
Questo tipo di Lolita è la più comune tra gli stili Lolita.
Il trucco usato è molto leggero e dolce. 
Il rosa, il pesco, l’azzurrino , questi sono i colori che compongono lo stile di molte Sweet Lolita nel trucco, per ispirare delicatezza e dare il senso del 'dolce'. Lo sguardo, viene enfatizzato con una tonalità di rossetto rosa, rosso o a volte un rosa nude brillante.
Anche gli abiti sono costituiti da colori pastello, con temi che richiamano anche al frutta (ciliegie, fragole o qualsiasi tipo di frutta e anche cibi zuccherati), pizzo, fiori (Rose, gelsomini, giglio, fiori di ciliegio) temi che richiamano gli animali (gatti, conigli, cuccioli) e nastri per enfatizzare la carineria del design. Il tema più popolare nella Sweet Lolita è il palese riferimento ad ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Sono un concentrato di dolci e fiabe classiche. 
I gioielli spesso riflettono questo tema fiabesco. I copricapi, cuffie ricamate e cerchietti sono accessori per capelli molto importanti, che imprimono la giusta dolcezza da Lolita. 
Le borse e i borsellini di solito hanno un design grazioso e spesso hanno la forma di fragole, corone, cuori e animali.
I marchi più conosciuti per la moda Sweet Lolita sono Angelic Pretty, Baby, The Stars Shine Bright e Metamorphose temps de fille. Emily Temple ( e sorella della marca di Shirley Temple, una boutique giapponese), Jane Marple e MILK sono i marchi di vestiti più indossati e che sono considerate le più informali e sono disponibili per l'acquisto presso i grandi magazzini giapponesi.

Nessun commento:

Posta un commento