mercoledì 4 luglio 2012

Desideri e Tanabata


Ricordo ancora quando sentii per la prima volta la parola tanabata...fu in uno dei takubon di Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura di Rumimo Takahashi) e sebbene nel manga  veniva raccontata con umorismo, la storia legata a questa ricorrenza mi ha sempre affascinato tantissimo.
Ora passo a spigarvi cos'è il Tanabata.
Tanabata (七夕Settima notte) è una tradizionale festa giapponese che cade il 7 luglio di ogni anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo.In qualche località si festeggia, invece, il 7 agostoLa festa è legata a una leggenda molto popolare di origine cinese, di cui esistono diverse varianti. 
Secondo la storia nel cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità; il pastore Hikoboshi (la stella Altair) e la dea Orihime (la stella Vega) si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina.
Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste ovvero la Via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo e alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero rincontrarsi, ma solamente una volta l'anno, la settima notte del settimo mese.
In questa occasione in Giappone è usanza scrivere un desiderio, o una poesia, in un foglio verticale, il tanzaku (短冊) da appendere a un ramoscello di bambù.


Io il 7 festeggerò e voi? Avete già in mente cosa scriverete sul vostro tankazu? ^_^

Nessun commento:

Posta un commento