martedì 31 luglio 2012

・✿。✿日本のファッション・✿。✿ Nihon no Fashion・✿。✿ Lo yukata

Chi non adora indossare uno yukata? E magari trovarsi nel bel mezzo di un festival estivo giapponese, ovvero il matsuri.Oggi vi parlo dello yukata! 


Lo yukata (浴衣è una veste simile al kimono con maniche ampie e cuciture piatte, ma realizzato in cotone, lino o canapa anziché in seta, non ha la fodera  per questo motivo è molto più fresco di un kimono tradizionale e viene spesso indossato durante i festival estivi quando il clima giapponese è piuttosto caldo. 
Lo portano sia gli uomini che le donne.
Inizialmente, nel periodo Heian (794-1185) lo yukata ero utilizzato quasi  esclusivamente come una sorta di accappatoio poi durante il periodo Edo iniziarono a portarlo anche i guerrieri, attualmente viene usato nelle località termali, la differenza sta nel fatto che ora viene utilizzato anche in molte occasioni all'aperto al posto del kimono e le locande tradizionali (ryokan) e gli alberghi mettono questi abiti a disposizione dei loro clienti non solo per rilassarsi alle terme ma anche per delle passeggiate in città.
Questa sorta di kimono estivo molto informale si è diffuso anche per la sua praticità infatti viene indossato con meno accessori di un kimono normale: non si deve portare sotto il nagajuban ( ovvero una leggerissima vestaglia con un  taglio simile al kimono) e anche le donne possono usare un obi molto semplice detto hahaba, largo 15 cm e non 30 cm come quasi tutti gli altri obi, inoltre non è necessario usare l'obi-age e l'obijime almeno che non si voglia rendere lo yukata più formale.
C'è una grande varietà di yukata, per le ragazze ne esistono di tonalità molto vivaci sempre molto abbastanza chiari, i colori più diffusi sono il bianco e i vari toni del blu, ma sono molto usate anche le tinte sul rosa, l'arancione e negli ultimi tempi perfino il nero. I disegni sono spesso floreali, con fiori estivi proprio per la stagione in cui viene portato lo yukata, vengono però utilizzati anche disegni che riproducono i movimenti del mare. 
Le fantasie sono spesso dipinte con la tecnica shibori adatta anche alla tintura del cotone. 
Le calzature da usare con lo yukata sono i geta, dei sandali in legno con la punta arrotondata, nel caso delle donne, squadrate invece per gli uomini. 
Solitamente non si usano i tabi, i tradizionali calzini con le dita separate.
Indossare uno yukata non è semplice come può sembrare: bisogna stare attenti e posizionare il lembo sinistro dell'abito sul lato destro, perché il lembo destro avvolge quello sinistro solo nel kimono indossato durante i funerali. Occorre inoltre legare l'obi, con il nodo (musubi) adatto quando si è in pubblico, quando invece si è da soli o alle terme si può usare una cintura più semplice che talvolta è dello stesso tessuto del kimono. Ovviamente come accennato sopra, come calzature solitamente si indossano i geta.





Nessun commento:

Posta un commento