martedì 4 settembre 2012

Chiho Saitou Sensei


Buon pomeriggio Tomodachi  ^_^
Oggi vi parlo di una delle mie mangaka shojou preferite e che ha influenzato molto il mio stile di disegno negli ultimi dodici anni di apprendimento della tecnica di disegno in stile manga.
Vi parlerò della sensei Chiho Saito.
Chiho Saitō , さいとうちほ, nata a  Tokyo29 giugno 1967,debutta nel 1982 con Ken to Madomoaseru ("La spada e la fanciulla" ambientato nella Francia medioevale) pubblicato dalla casa editrice Shogakukan, con cui ancora oggi lavora. Entrerà a far  parte del collettivo di autori noto come Be-Papas, le collaborazioni più conosciute qui in Italia con Be-Papas sono La rivoluzione di Utena e World of the S&M.
Il suo stile è elegante e affascina il lettore, le sue tavole sono veri e propri capolavori, sopratutto le storie ambientate in altre epoche storiche e in costume, la maggior parte nell'Europa medioevale, rinascimentale, barocca o del periodo romantico. 
Chiho Saito nelle sue opere ricrea perfettamente le atmosfere e le situazioni, sia sentimentali che misteriose, di ogni epoca. Ma è ottima anche nelle storie molto più attuali o di fantasia .
A volte nella trama le situazioni tra i vari personaggi sembrano ripetersi, ma Chiho sopperisce a questo piccolo difetto, creando veri e propri colpi di scena che lasciano il lettore sospirante o galvanizzato.
L'anatomia dei suoi personaggi non è perfettissima,( a volte i suo personaggi hanno gambe lunghissime XD) ma riesce a essere bilanciata dalla bellezza dei fisici e dei volti sia maschili che femminili.
Nella mia collezione ho molte sue opere: La Rivoluzione di Utena, Utena apocalisse adolescenziale, Kanon, Kakan no Madonna (La Madonna della Ghirlanda), Cesare Borgia, Valzer in bianco, Valzer delle magnolie, First Girl e World of S & M.
Ma tra tutti i suoi lavori che ho, quelli che preferisco di più sono La madonna della Ghirlanda e Cesare Borgia.
Nel suo modo di disegnare è velato il suo omaggio e influenza dello stile di Ryoko Ikeda (Autrice di Lady Oscar ovvero Versailles no Bara) e anche Utena stessa ricorda molto Oscar François de Jarjayes.
Per finire posso solo dire che sono follemente innamorata di Chiho Saito, mi ha fatto innamorare in ogni sua storia, per me è una delle migliori mangaka shojou e insuperabili.
Vi lascio ora ad alcune immagini delle sue splendide opere.






Nessun commento:

Posta un commento